• sachatellini

La recensione del concerto a Tavarnelle di Cortona (AR) della Rino Gaetano Band

Aggiornato il: 31 ago 2018

Per festeggiare i quarant’anni di Gianna a San Remo (brano contenuto all’interno dell’album Nuntereggaepiù, dal quale questo tour prende il nome), la band ha aperto la parte estiva del suo tour Sabato 30 Giugno a Pescara, per approdare poi, per la sua seconda data, a Tavarnelle di Cortona (AR), un piccolo paesino immerso nel verde della campagna Toscana. A fare da cornice all’evento, l’impianto della Polisportiva Val di Loreto, che ha visto, con grande entusiasmo, arrivare molta gente per assistere al concerto. Concerto che si apre con Spendi Spandi Effendi, canzone del 1977 che getta uno sguardo del cantautore sulla crisi petrolifera di allora, per poi scivolare dentro ad un brano nel quale Rino Gaetano non si vergogna a mettersi a nudo, cioè Io Scriverò, per continuare poi con un’altra canzone, quest’ultima risalente all’album Resta vile maschio dove vai ? (come la precedente), Anche questo è sud. L’atmosfera comincia a scaldarsi, mentre adesso è il turno di E io ci sto, proposta dalla band con un suono decisamente energico e coinvolgente. Tu, forse non essenzialmente tu, Agapito Malteni, Sfiorivano le viole e Cogli la mia rosa d’amore sono un potente mix di canzoni d’amore bagnate di malinconia, ad eccezione di Agapito Malteni che, liberamente ispirata alla Locomotiva di Francesco Guccini, porta alla nostra attenzione quello che doveva essere, almeno nelle sue intenzioni, un gesto di ribellione del protagonista della canzone, un ferroviere di Manfredonia. Sfiorivano le Viole, Cogli la mia rosa d’amore e Mio Fratello è figlio unico creano un’atmosfera tanto dolce quanto amara, per un concerto che, adesso, vede tutti i presenti in piedi davanti al palco cantare all’unisono con la band.

Ivan Almadori-voce e chiatarra- e Alessandro Gaetano -voce e chitarra- durante il concerto a Tavarnelle di Cortona

Arriva adesso il momento della prima canzone estratta dall’album Nuntereggae più, cioè E cantava le canzoni, tipica tammurriata meridionale contenente al suo interno la descrizione di tre personaggi, un emigrante, un mercenario e un produttore, ognuno dei quali, “cantava le canzoni che sentiva sempre a lu mare”. Ti ti ti ti, Ahi Maria, Aida e Stoccolma precedeno la performance della band del brano Nuntereggae più, grido di allarme del cantautore calabrese rispetto ad una società, quella italiana degli anni ‘70/’80, che, nonostante il cambio degli interpreti, si presenta simile a quella attuale. Il resto, è un crescendo di emozioni che porta diritti alla fine del concerto: Berta Filava, Escluso il cane, Gianna, A mano a mano, per concludere con la canzone più famosa di Rino Gaetano, Ma il cielo è sempre più blu, per un pubblico che, applaudendo, accompagna la band in ogni nota fino alla fine del suo concerto.


Davvero notevole la presenza del pubblico, soprattutto giovanile, che ha risposto in modo entusiasta alla splendida esibizione della band. Una serata davvero emozionante, vissuta intensamente nel ricordo di Rino Gaetano.


La serata, organizzata dalla Polisportiva Val di Loreto, rientra nel programma della XXVI edizione della festa dello sport: a questo link, il programma completo della manifestazione: http://www.polisportivavaldiloreto.it/manifestazioni/index.


Di seguito, tutte le tappe del Nuntereggaepiù tour della Rino Gaetano Band:

16.05 Prato a Tutta Birra (PO)

18.05 Parco della Musica (PD)

02.06 Rino Gaetano Day (Roma) - VIII

13.06 Amanteo (CS)

30.06 Pescara (PE)

04.07 Tavernelle di Cortona (AR)

07.07 Fabbrica di Peccioli (PI)

13.07 Teatro Spazio Vitale (Nettuno)

14.07 Parco Amendola Modena (MO)

20.07 Parco Schuster (Roma)

21.07 Triuggio (MB)

22.07 Pozzolengo (BS)

26.07 Parco dei Valli (Roma)

27.07 Rieti (RI)

28.07 Colli del Tronto (AP)

14.08 Barisciano (AQ)

17.08 Castelluccio Inferiore (PZ)

24.08 Ovada (AL)

25.08 Castel Chiavarese (GE)

26.06 Monticello d’Alba (CN)




Articolo di Sacha Tellini.

Tutte le fotografie sono Alejandro Joaquin Soto.

© 2018 by Rockography. Tutti i diritti riservati.

  • Bianco Spotify Icona
  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • envelope-icon