- sachatellini
La magia oltre lo spettacolo: la recensione del concerto de La Rappresentante di Lista alla Flog
È un vero e proprio boato quello che accoglie l'ingresso de La Rappresentante di Lista sul palco dell'Auditorium Flog di Firenze.
La band, composta per questo tour da 6 elementi, accende da subito l'entusiasmo di tutti i presenti, grazie ad un inizio di spettacolo pieno di energia ed emozioni. Gloria è il brano che apre le danze, che trasmette fin da subito l'ingrediente che farà da perno a tutto il concerto: la magia. Già, perché il live de La Rappresentante di Lista è molto più di una "semplice" esibizione: suoni, colori e testi poetici si intersecano fra loro dando vita ad uno show che ha davvero molto di suggestivo e affascinante.

Le canzoni lungo le quali si dispiega lo spettacolo sono quelle (e non potrebbe essere diversamente), dell'ultimo album, Go Go Diva: è proprio la protagonista scelta per guidare il percorso che si snoda attorno ad ogni canzone dell'album che vive attraverso le emozioni che la band regala durante il concerto. Il coinvolgimento è continuo dall'inizio alla fine, grazie anche allo spirito di Veronica Lucchesi (fondatrice de la Rappresentante di Lista insieme a Dario Mangiaracina), che si immerge completamente nella musica riuscendo a trasmettere tutta la sua energia e la sua femminilità.

Il ruolo ricoperto da ciascun componente contribuisce a creare un'alchimia perfetta che arriva al pubblico, e dal pubblico ritorna alla band: uno scambio continuo di emozioni e sensazioni che porta a vivere il concerto da protagonista anche a chi non è sopra il palco, grazie anche ai testi delle canzoni che arrivano diritti (senza possibilità di errore) alla testa e al cuore.
L'esibizione, durata circa 1 ora e 30 minuti , si è conclusa con Woow, brano perfetto per chiudere una serata all'insegna della magia della musica.

Un tour sicuramente imperdibile, emozionante e sorprendente al tempo stesso. Un live che rappresenta davvero molto bene quel punto di vista femminile che ha animato, fin dall'inizio, l'esperienza de La Rappresentante di Lista.
Di seguito, la scaletta completa del concerto e la formazione della band:
1 Gloria
2 Ti Amo
3 Alibi
4 Guarda
5 Giovane Femmina
6 Guardateci tutti
7 Questo Corpo
8 Maledetta Tenerezza
9 Poveri Noi
10 Siamo Ospiti
11 Panico
12 The Bomba
Bis
13 La Rappresentante di Lista
14 Un'isola
15 Mina Vagante
16 Woow
Veronica Lucchesi – voce
Dario Mangiaracina – guitalele, chitarra, fisarmonica, sassofono, voce
Enrico Lupi – tastiera, synth, tromba
Marta Cannuscio – batteria, voce, pianoforte
Erika Lucchesi – sassofono, percussioni, voce
Roberto Calabrese – batteria
Articolo di Sacha Tellini.
Le fotografie sono di Giulia Ghinassi.