• sachatellini

Energia, vitalità e vivacità: la recensione del concerto dei Pinguini Tattici Nucleari alla Flog

Aggiornato il: 19 apr 2019

Che non sarebbe stato un concerto come gli altri, lo si è capito ben presto, quando fin dalle 18 del pomeriggio, alcune persone erano in coda fuori dalle porte dell'Auditorium Flog per assistere al concerto dei Pinguini Tattici Nucleari, anticipati dalla band rovere.


Riccardo Zanotti, leader e cantante dei Pinguini Tattici Nucleari

L'Auditorium Flog ha risposto con un sold out per il concerto della band che, proprio pochi giorni fa, è stata presentata fra i partecipanti al concerto del Primo Maggio a Roma. Nell'atmosfera scaldata a dovere dai rovere, i Pinguini Tattici Nucleari salgono sul palco e aprono il concerto con Tetris, brano estratto da Gioventù Bruciata (2017): il pubblico è subito in delirio, il gioco di luci e colori sul palco rende ancora più gradevole la performance, che si conquista fin da subito la scena. Monopoli è la seconda proposta dal giovane gruppo (l'età media della band è di 24 anni); ne seguiranno altre di canzoni estratte dall'ultimo album, Fuori dall'Hype: da quest'ultimo singolo che dà il titolo all'album, passando per Nonono, Sashimi e Verdura, fino ad arrivare ad Antartide e Freddie, il repertorio di canzoni estratte dall'ultimo cd è quasi completo, per la gioia del pubblico che assiste sempre più partecipe all'esibizione.


Elio Biffi durante il concerto all'Auditorium Flog di Firenze

Il coinvolgimento aumenta con il passare del tempo, ed è massimo quando, dopo una piccola pausa (l'unica della serata), la band rientra sul palco per concedere il bis: Sciare e Irene sono gli ultimi due brani che chiudono davvero una bella esibizione.


La band sul palco dell'Auditorium Flog di Firenze

Uno spettacolo che vale sicuramente la pena di essere visto: grazie ai testi di Riccardo Zanotti e alla presenza molto scenografica di tutti i componenti della band, la resa dello show è sicuramente di livello.


Di seguito, la formazione della band e le date del tour finora annunciate:

Riccardo Zanotti

Nicola Buttafuoco

Elio Biffi

Lorenzo Pasini

Simone Pagani

Matteo Locat


06/04/19 _ PADOVA Hall (Sold Out)

11/04/19 _ VENARIA REALE (TO) Teatro della Concordia (Sold Out)

12/04/19 _BOLOGNA Palaestragon (Sold Out)

13/04/19 _ FIRENZE Auditorium Flog (Sold Out)

15/04/19 _ MILANO Alcatraz (Sold Out)

17/04/19 _ ROMA Atlantico

20/04/19 _ MODUGNO (Bari) Demodè Club

21/04/19 _ CESENA Vidia Rock Club

27/04/19 _ SENIGALLIA Mamamia

04/05/19 _ NAPOLI Casa della Musica Federico I


Articolo di Sacha Tellini

Foto di Giulia Ghinassi

© 2018 by Rockography. Tutti i diritti riservati.

  • Bianco Spotify Icona
  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • envelope-icon