• berrettinis

Benvenuto al Mondo tour e bentornato Piero Pelù

E' uscito il 18 Ottobre Picnic all'inferno, il nuovo singolo di Piero Pelù a distanza di 6 anni dall'ultimo lavoro da solista (Identikit del 2013). Con questo brano il rocker fiorentino torna a far sentire la sua voce, ma non solo la sua: all'interno del pezzo è presente un campionamento della voce di Greta Thunberg attraverso parole della stessa giovane attivista svedese pronunciate durante la conferenza di Katowice sul clima nel 2018.

La nuova canzone ha (ovviamente) un'anima rock, un ritornello da hit cantato da una voce sempre senza tempo (qua molto vicina ai migliori Litfiba di fine anni '90), ma presenta anche sonorità blues ed una buona parte di elettronica grazie al lavoro del nuovo compositore-arrangiatore Luca Chiaravalli, col quale è nata un'intesa professionale che porterà a nuovi progetti insieme nel corso dell'imminente 2020.

"Il modo di parlare di Greta, durante questo discorso, ha una cadenza musicale, è quasi rap e si sposa perfettamente con il groove delle chitarre", questo ci racconta Pelù, che prende così le sembianze del provocatorio rocker-ambientalista; il cantautore, d'altronde, è sempre stato sensibile alle tematiche ambientali (ha lavorato con Legambiente, WWF, Greenpeace) e già dai tempi dei Litfiba, attraverso Peste del 1988, lavora affinchè ci sia una vera coscienza del valore della natura.


Dopo l'uscita del singolo è stato annunciato il tour Benvenuto al Mondo di 6 date le quali dice Pelù: " Sono bombe pronte ad esplodere, due ore di rock tiratissimo. Canzoni mie e canzoni dei Litfiba in chiave Bandidos. Non vedo l'ora di cominciare." Nell'attesa, quindi, di un nuovo ed originale possibile album per il 2020, ci godremo intanto il cantante dal vivo: il tour comincerà il 13 Novembre a Roma e terminerà il 22 Novembre al Tuscany Hall di Firenze, e noi ci saremo.


Le date del tour Benvenuto al Mondo

Articolo a cura di Simone Berrettini

© 2018 by Rockography. Tutti i diritti riservati.

  • Bianco Spotify Icona
  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • envelope-icon